Jeremy, il protagonista, ha perso i genitori a otto anni in un incidente stradale: da allora è in cerca di sostituti che trova nelle figure di June e Barnard, i genitori della ragazza che ha sposato. Da questo momento il romanzo diventa la storia di June e Barnard. Il loro incontro, il loro amore e la fede di entrambi nell'ideale comunista. Poi la disgregazione del loro rapporto che nasce da inconciliabili modi di credere e vedere la vita. A Jeremy che vuole trovare la chiave di queste due esistenze resterà l'eterno dubitare su chi dei due ha un approccio vincente con la vita.
TITOLO IN CATALOGO Verifica disponibilitàFanno parte di questo volume i racconti di Primo amore, Ultimi riti e Fra le lenzuola, che alla fine degli anni '70 hanno rivelato in McEwan uno dei più significativi interpreti dei malesseri e delle inquietudini contemporanee. Già nella prima raccolta di racconti l'autore definiva perfettamente il suo mondo espressivo: rapporti familiari morbosi o addirittura sinistri, situazioni intollerabili, amori torbidi, bambini che finiscono per essere oggetto di crudeltà fisiche o psichiche. Da allora la lente di McEwan si è fatta sempre più precisa, sorretta com'è dalle risorse di uno stile di lucida incisività, che affonda in quella quotidianità dove si sommano incapacità di comunicare, situazioni paradossali e sdoppiamenti di personalità.
TITOLO IN CATALOGO Verifica disponibilitàN MCEWAN – Amsterdam (Tullio Pironti Editore) Messi di fronte a scelte etiche fondamentali, Vernon e Clive sbagliano. Chi pagherà per i loro errori? L’essenziale è che sia qualcun altro. E perché tutto sia più credibile, meglio scegliere un amico. Amsterdam è il palcoscenico ideale di una buffa e terribile resa dei conti. A meno di un anno dal successo di L’amore fatale, Ian McEwan ci regala una sinfonia breve e grottesca sull’odio e la vendetta. Una lucida allegoria del deserto morale in cui viviamo.
TITOLO IN CATALOGO Verifica disponibilitàMcEwan racconta vita e morte di due amici rivali: una divertita meditazione sugli aspetti più grotteschi della realtà umana.
TITOLO IN CATALOGO Verifica disponibilitàA tredici anni un amore che sboccia può sembrare un plagio. Una ragazzina che assiste a una violenza può convincersi di aver riconosciuto il responsabile e far condannare un innocente, rovinandolo e rovinandosi. Perché tutta la vita sarà segnata dalle conseguenze. La ragazzina crescerà, diventerà una scrittrice, ma non si libererà del peso dell'ingiustizia inferta a un innocente, alla propria sorella innamorata e in fin dei conti anche a se stessa.
TITOLO IN CATALOGO Verifica disponibilitàUn bambino, Peter, sogna a occhi aperti e immagina di far sparire tutta la sua famiglia, un po' per noia e un po' per dispetto, con un'immaginaria "Pomata Svanilina"; oppure sogna di poter togliere al gatto di casa la pelliccia, di farne uscire l'anima felina e di prenderne il posto. Sono solo alcune delle inquietanti e rocambolesche avventure raccontate in questo libro, il più letto e amato di Ian McEwan.
TITOLO IN CATALOGO Verifica disponibilità