• CHIESA TRASFORMATA DAL POPOLO. ALCUNE PROPOSTE ALLA LUCE DI FRATELLI TUTTI (UNA) - LEGRAND HERVE'; CAMDESSUS MICHEL; GRILLO A. (CUR.)
    CHIESA TRASFORMATA DAL POPOLO. ALCUNE PROPOSTE ALLA LUCE DI FRATELLI TUTTI (UNA) di LEGRAND HERVE'; CAMDESSUS MICHEL; GRILLO A. (CUR.) prezzo di copertina: €  16,00 Verifica Disponibilità

    in sintesi

    L'economista Michel Camdessus - curatore dell'opera - e il teologo Hervé Legrand danno voce alle "voci", molte, di laici impegnati che prendendo seriamente l'invito di papa Francesco a trasformare la Chiesa vogliono insieme riflettere e dare il proprio contributo. Nella prima parte del libro a un'analisi dei problemi della Chiesa - clericalismo, abusi sessuali, autoritarismo ecc. -, fa eco una serie di proposte alla luce di Fratelli tutti: l'invito a vivere una fraternità concreta, "cancellando" quelle false gerarchie tra uomini e donne, preti e fedeli ecc. in una comune e piena responsabilità di tutti i cristiani, l'appello a intraprendere un cammino sinodale per preparare la Chiesa a delle "riforme" fondate e necessarie. La seconda parte - scritta dal teologo Hervé Legrand - contiene contributi con note storiche e teologiche, che offrono un solido fondamento alle proposte formulate dai laici.


    dettagli del libro

    Titolo
    CHIESA TRASFORMATA DAL POPOLO. ALCUNE PROPOSTE ALLA LUCE DI FRATELLI TUTTI (UNA)
    Autore
    LEGRAND HERVE'; CAMDESSUS MICHEL; GRILLO A. (CUR.)
    Editore
    PAOLINE EDITORIALE LIBRI
    Collana
    SAGGISTICA PAOLINE
    Data Pubblicazione
    9-2021
    ISBN
    978883155429
    Pagine
    160