La soluzione Web per MacBOOK, è stata progettata e sviluppata con la stessa filosofia e gli stessi obiettivi che ci hanno guidato nella realizzazione dell’applicativo per le librerie: semplicità d’uso e stretta integra zione con il lavoro svolto in libreria, e nel caso dell’applicazione web, stretta integrazione con il gestionale usato in libreria. Il sistema prevede la gestione di tutte le problematiche che scaturiscono dalla pubblicazione del catalogo sul web e dalla vendita online.

Gestione del proprio catalogo sul WEB
La gestione del catalogo è forse la cosa più semplice in assoluto del sistema: una volta individuati una prima volta su MacBOOK i titoli da includere nel catalogo WEB, i successivi aggiornamenti vengono effettuati con 2 (due) click per ogni aggiornamento. Al resto pensa il sistema, variando e integrando i valori presenti sul web e allineandoli con quelli di MacBOOK. Tutto il ciclo si conclude nell’arco di 2 o 3 minuti. L’invio e la pubblicazione di immagini di copertina è semplificata al massimo: il solo vincolo è il nome del file della co pertina che deve essere costituito dall’ean del libro stesso. Al resto, formato, dimensionamento, risoluzione e collegamento dell’immagine con la scheda, trasferimento e impaginazione sul web pensa a tutto l’applicativo. È ovviamente prevista la gestione di recensioni e/o quarte di copertina da legare alla scheda del libro. È inoltre possibile scegliere (fra quelli aventi un’immagine e una breve descrizione) quali titoli mettere in “vetrina”: al momento, nel nostro archivio sono presenti più di 280.000 copertine e 23.000 quarte di coperti na, con possibilità di inserire recensioni, news e banner promozionali. È possibile individuare e pubblicare un elenco di argomenti che forniscano agli utenti, tramite dei link, un accesso immediato ai titoli catalogati con quell’argomento. Tutte le operazioni fin qui descritte possono essere compiute senza problemi, dal personale che abitualmente opera in libreria.
Modifica della veste grafica delle pagine
Le pagine fornite per la visualizzazione delle informazioni relative al catalogo, possono essere modificate a piacimento, secondo i gusti e le necessità di impaginazione del sito stesso. L’operazione può essere compiu ta da grafici di fiducia del committente: vengono comunque forniti dei template che possono essere usati e rielaborati. Per chi visita il sito, tutto ciò si traduce in una impressione di freschezza e vitalità che vengono trasmesse all’utente che lo consulta. Le possibilità di ricerca che si possono offrire comprendono la ricerca su tutti i campi significativi (incrociando anche i valori) per parole intere o parti di esse, nonché la scelta dell’ar gomento tramite la visualizzazione dell’elenco.
Commercio Elettronico
Una volta individuati il o i titoli da ordinare, l’utente internet specifica i dati anagrafici ed il metodo di paga mento scelto (carta di credito, contrassegno, bonifico bancario) e conferma l’ordine; se ha già ordinato libri altre volte, specificando nome utente e password non ha la necessità di ricompilare il modulo per la registra zione. Nel giro di qualche minuto riceve in automatico dal sistema, una mail di conferma (il cui testo è possi bile personalizzare), in cui vengono riepilogati gli estremi dell’ordine. Se per qualche motivo non conferma l’ordine, ma lascia la sua email, il giorno dopo riceverà un mail in cui verrà informato della mancata conferma del suo ordine. Il sistema, ad intervalli programmati, invia a MacBOOK gli ordinativi raccolti su internet, e contemporaneamente, agli utenti una mail per confermare l’avvenuto trasferimento degli ordinativi alla libre ria per l’evasione degli stessi. Da parte sua, l’utente ha accesso ad una scheda personale dove può controllare i propri dati anagrafici, gli ordini confermati, e il loro stato di avanzamento: non confermato, confermato, trasferito alla libreria, spedito dalla libreria (e per alcuni tipi di spedizione) con ID_spedizione (con link a P.I. per conoscere la situazione del pacco).
A questo punto entra in gioco il BackOffice di MacBOOK
Gli ordinativi ricevuti, vengono (con un solo click) integrati in MacBOOK, sotto forma di prenotazioni, di cui il personale potrà stampare le “etichette prenotati”, e i dati anagrafici degli ordinanti vengono importati nell’archivio clienti. Se il pagamento dell’ordinativo è già avvenuto con carta di credito attraverso il sistema GestPay di banca Sella, in questa fase verrà generata su MacBOOK una riga di contabilità legata al cliente, at testante l’avvenuto pagamento dell’importo. Selezionando una o più prenotazioni, il personale ha la possibilità di inviare comunicazioni relative a queste, attraverso la composizione automatica (con i dati del cliente e della prenotazione) di messaggi di posta elettronica preimpostati (ma personalizzabili a piacimento dal personale della libreria) del tipo: il libro non è più disponibile, o, il libro non partirà prima di 3 giorni etc...
Spedizione dei titoli oggetto dell’ordine
Con le “etichette prenotati” ed i titoli in mano, il personale della libreria procederà alla vendita e alla spedizio ne dei titoli; dalla maschera di vendita, leggendo con il lettore, il codice a barre del numero della prenotazione stampato sulla “etichetta prenotati”, verranno messi in vendita i tutti i titoli di quella prenotazione. Al momento della conferma, con una unica operazione, oltre a scaricare dal magazzino le quantità MacBOOK esegue in automatico altre operazioni:
  1. composizione automatica (con i dati del cliente e della prenotazione) di un messaggio di posta elettronica attestante l’imminente spedizione dei libri (il testo è personalizzabile).
  2. calcolo delle spese di spedizione in base al peso e al tipo di spedizione (da scegliere)
  3. generazione di una riga di contabilità con gli importi relativi alla spedizione
  4. Stampa in un unico foglio A4 (prefincato) di 3 documenti
    • etichetta sovrappacco da applicare al pacco
    • documento spedizione per il cliente
    • bollettino postale completo di dati anagrafici e importi per il pagamento in contrassegno
  5. Stampa in duplice copia di tutti i documenti necessari alla spedizione con Poste Italiane (SDA)
N.B. la stampa del bollettino e dei documenti necessari alla spedizione, in proprio (su fogli A4 bianchi, non prestampati), sono soggetti il primo all’approvazione da parte di un ufficio competente di P.I., e il secondo alla stipula di una convenzione con P.I. in seguito alla quale viene assegnato un codice personale da utilizzare nella composizione del codice a barre stampato sui moduli di spedizione. Questa convenzione, vi autorizza a calcolare da soli le spese di spedizione e pagare mensilmente gli importi. Per il calcolo e la generazione di tali documentazioni, MacBOOK ha integrato al suo interno le funzionalità del software distribuito dalle P.I. ai medi e grandi clienti. Nel caso il pagamento avverrà in contrassegno, al ritorno del contrassegno, si dovrà registrare su MacBOOK, per chiudere il ciclo, l’avvenuto pagamento.